STATI D'ANSIA? PANICO?
SONNO DISTURBATO?
STRESS?
MENOPAUSA?
INTOLLERANZE?
SONO SOLO ALCUNI DEI DISTURBI GESTIBILI ATTRAVERSO UN PERCORSO PERSONALIZZATO... PRENOTA LA TUA CONSULENZA.... 393/9367046

giovedì 2 novembre 2017

ALLERGIA ALIMENTARE O INTOLLERANZA ALIMENTARE?



Vieni a scoprire che cosa può fare la Naturopatia, per aiutarti ad affrontare queste fastidiose sintomatologie.

ALLERGIA ALIMENTARE:
E' una reazione pressoché immediata che coinvolge il sistema immunitario, all’ingestione di un determinato alimento (o di alcune sostanze in esso contenute). Inizialmente il sistema immunitario, per vari motivi, non riconosce più un alimento e da origine alla formazione di anticorpi specifici chiamati IgE (immunoglobuline tipo E). Il loro compito è quello di difendere l’organismo da ciò che l’organismo stesso riconosce come “estraneo a sé”. E’ in definitiva la stessa reazione che l’organismo manifesta nei confronti di batteri e virus. 
La volta successiva che noi introduciamo l’alimento ‘’allergenico'', avverrà una reazione immediata con l’anticorpo (IgE), con conseguente liberazione di una sostanza, l’istamina, che è la principale responsabile dei sintomi caratteristici di tutte le reazioni allergiche. Infatti in questi casi, viene somministrato un “antistaminico”che ha appunto il compito di contrastare l’istamina, responsabile della (esagerata) reazione.
Le allergie alimentari possono manifestarsi immediatamente dopo l'ingestione dell'alimento incriminato, anche assunto in minima dose (quindi l’allergia non è non dose-dipendente), a volte anche in modo violento.

Quindi nell’allergia, va completamente eliminato l’alimento o la sostanza contenuta in esso dalla nostra alimentazione.

I sintomi più comuni dell’allergia sono:
dolori addominali
diarrea
nausea
gonfiore allo stomaco
prurito ed arrossamento della cute
asma, rinite, tosse allergica
ipotensione
difficoltà respiratorie e cardiorespiratorie
shock anafilattico.

INTOLLERANZA ALIMENTARE:
Nell’intolleranza, il sistema immunitario non viene coinvolto, pertanto non avremo produzione di istamina.
Il termine stesso “intolleranza” indica l'incapacità  del nostro organismo di tollerare. Questo tipo di reazione è strettamente dipendente dalla quantità dell’alimento non tollerato ingerito (dose-dipendente) e anche dalle assunzioni ravvicinate e ripetute. Pertanto l'intolleranza è una “reazione tossica” dell'organismo, a differenza dell’allergia, che è una “reazione non tossica” in quanto non dipende dalla dose assunta.

Sono moltissimi i disturbi ricorrenti e persistenti che spesso sono riconducibili alla intolleranza alimentare:

Per quanto riguarda il sistema digerente, possono insorgere gonfiore addominale, flatulenza, afte, inappetenza o appetito eccessivo, nausea, stipsi o diarrea e digestione prolungata o difficile. Inoltre, le intolleranze alimentari possono provocare ritenzione idrica, improvvisi cambiamenti di peso, obesità iperacidità, gastrite, sindrome dell'intestino irritabile o colite, dismetabolismo, diabete non insulino dipendente.
Per quanto riguarda il sistema respiratorio, si possono  rilevare frequenti raffreddori, asma, rinite, eccessiva produzione di muco e altre infezioni ricorrenti delle vie aeree. 
A livello dermatologico, possono insorgere dermatiti, orticaria, acne, psoriasi, cellulite e varie eruzioni cutanee. 
Possono manifestarsi inoltre capogiri, cefalea, emicrania, nevralgia, sonnolenza, stanchezza cronica, ansia, insonnia, difficolta di addormentamento e forme lievi di depressione, labilità dell’umore.


Quindi nel caso delle intolleranze alimentari occorre eliminare per qualche tempo i cibi o le sostanze in essi contenute responsabili del disturbo, sostituendoli con altri capaci di soddisfare le esigenze nutrizionali dell'organismo. Successivamente, si può provare a reintrodurre gradualmente questi alimenti nella dieta.


Inoltre, nella cura delle ipersensibilità alimentari non deve mancare l’attenzione rivolta al miglioramento della salute intestinale e nel percorso di guarigione l’approccio naturopatico tradizionale rappresenta un sostegno valido. 

La salute è un equilibrio complesso e tutti i sistemi del nostro corpo sono strettamente interconnessi tra di loro, questo rende necessaria una visione il più ampia possibile della persona, valutandone ogni suo aspetto.

Vieni a fare una consulenza, tu sei importante...

Nessun commento:

Posta un commento